In aumento gas serra prodotti dai trasporti

ROMA - Automobili e camion negli Stati Uniti dal 2016 producono più gas serra delle centrali elettriche. E' la prima volta nella storia che questo avviene, grazie al declino del carbone per la produzione elettrica e alla sua sostituzione con gas e fonti rinnovabili. Lo rivela l'Annual Energy Outlook della EIA, l'agenzia del governo federale sull'energia. «Le emissioni di CO2 dal settore dei trasporti nel 2016 hanno sorpassato quelle dal settore della produzione elettrica», scrive il rapporto. Auto, camion, navi e aerei l'anno scorso hanno rilasciato nell'atmosfera americana 1,9 miliardi di tonnellate di anidride carbonica, contro 1,8 miliardi di tonnellate dalle centrali termoelettriche. Storicamente, il settore energetico ha sempre prodotto più CO2 di quello dei trasporti. Il picco c'era stato nel 2008, con 2,4 miliardi di tonnellate dalle centrali e 2 miliardi dai veicoli. «Nel settore della produzione elettrica - si legge nel rapporto - gli impianti a carbone sono stati rimpia...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi