In crescita export di vino veneto

VENEZIA - Nel 2016 le vendite di vino veneto oltre confine sono cresciute in valore del 9,1% rispetto al 2015 arrivando, dopo sette anni di crescita continua, ad un fatturato record di due miliardi di euro. Anche i quantitativi commercializzati oltre confine sono risultati in aumento (+ 8,6% annuo). Queste le stime che gli esperti di Veneto Agricoltura hanno tratto dall'analisi dei dati Istat sul commercio estero.
Se nell'ultimo quinquennio i quantitativi prodotti si sono assestati intorno ai 6-7 milioni di ettolitri, in decisa crescita risultano il prezzo medio di vendita (+ 19,2%, 2,87 euro/kg) e, conseguentemente, il fatturato totale (+ 38,6%). Nel complesso però, nonostante la forte ascesa del comparto dei vini spumante (grazie al Prosecco), le transazioni internazionali per i vini imbottigliati veneti si mantengono stabili in termini di quantità.
Infatti, continua l'analisi di Veneto Agricoltura, le vendite all'estero dei vini fermi in bottiglia reg...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi