In Germania crolla fiducia imprenditori preoccupati

BERLINO - (Rosanna Pugliese) Con un tonfo di quasi venti punti in un mese, crolla la fiducia degli imprenditori tedeschi. E l’indice Zew, che la misura, ha spiazzato anche attese già decisamente pessimiste. È stato poi il ministero dell’Economia a certificare in giornata che ’’il clima economico si è sensibilmente offuscato’’ e adesso si attende anche un indebolimento della crescita, in vista della pubblicazione dei dati sul Pil del secondo trimestre le cui stime sono già state limate al ribasso da diversi economisti, in agenda giovedì prossimo.
Nonostante questi segnali, Moody’s conferma a Berlino la tripla A, con outlook stabile. Lo Zew ha segnato una flessione pesante: dai 27,1 punti di Luglio, è sceso a 8,6. Mentre gli analisti prevedevano che l’arretramento - l’ottavo consecutivo - si fermasse a 17. E’ uno dei diversi segnali della brusca frenata della locomotiva europea, dopo il calo degli ordini (-3,2%) e della produzione (solo +0,3%) registrati nei giorni scorsi su L...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi