Incidente Genova: manovra “Jolly Nero” troppo veloce

GENOVA - «Se la ”Jolly Nero” avesse affrontato la manovra di evoluzione invece che a 3,4 nodi a un nodo in meno, questo avrebbe consentito tempi e spazi di reazione molto più ampi senza provocare ritardi significativi se il motore fosse ripartito, ma questo non è avvenuto». E’ uno dei passaggi della relazione - una ventina di pagine con una trentina di allegati - depositata dai consulenti della procura nell’ambito dell’inchiesta sull’abbattimento della Torre piloti che ha provocato nove morti il 7 Maggio scorso.
Dalla perizia emerge inoltre che per la ”Jolly Nero” le avarie segnalate negli ultimi anni riguardavano il mancato avviamento del motore e quest’inconveniente era stato indicato dalla società come accidentale.
Da questa circostanza è derivata l’esigenza degli inquirenti di acquisire dalla compagnia documenti che riguardano la segnalazione di tutti gli incidenti e avarie riportati dalla flotta Messina a partire dal 2003.

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar