India e Iran per sviluppo porto di Chabahar

NEW DELHI - L'India firmerà un accordo commerciale per lo sviluppo del porto di Chabahar, una zona franca nell'Iran meridionale considerata un importante punto di accesso all'Oceano Indiano ma finora rimasta bloccata dal regime di sanzioni. Lo ha riferito il portavoce governativo Vikas Swarup in un incontro con i giornalisti. L'intesa per la realizzazione della prima fase del progetto sarà firmata lunedì durante una visita del premier Narendra Modi.
E' prevista la costruzione di terminal e di cinque banchine multicargo per un valore di circa 200 milioni di dollari. Nello stesso giorno sarà anche siglato un accordo trilaterale tra Iran, India e Afghanistan per lo sviluppo di una rete di trasporti dove il porto di Chabahar rivestirà un ruolo di un hub per l'intera regione. Annunciata anche la presenza del presidente afghano Ashraf Ghani.
Il progetto è in diretta competizione con quello del "corridoio"' sino-pachistano che termin...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi