Inizio anno positivo per export vini

ROMA - Inizio d’anno positivo per l’export di vini italiani, che dopo lo stop del 2012 (circa 21 milioni di ettolitri, il 9% in meno rispetto al 2011), ha fatto segnare un rimbalzo del 3% nel periodo Gennaio - Febbraio 2013, affiancato da un incremento degli introiti del 15%.
Lo rileva Ismea, nel sottolineare che è ancora presto per parlare di inversione di tendenza, specie alla luce della dinamica negativa dell’export nazionale nel suo complesso che, in base ai dati Istat, ha subito una contrazione dello 0,7% nel primo trimestre. Nel Vecchio Continente il vino sembra mostrare quest’anno un ritrovato dinamismo: nel primo bimestre ha registrato una crescita del 4% dell’export in volume nella Ue, grazie soprattutto alla forte spinta del mercato tedesco (+ 17%).
Al di fuori dell’Unione europea è emersa, invece, una sostanziale tenuta, determinata da performance disomogenee. Al più 9% negli Stati Uniti, si è contrapposto, in particolare, un calo dell’11% in Svizzera. In Gia...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar