Irena in aiuto dell’industria marittima per la decarbonizzazione

grimaldi
ABU DHABI - Il 3% delle emissioni globali di gas a effetto serra proviene dall'industria marittima che oggi non ha praticamente alternative ai combustibili fossili. Il 90% degli scambi mondiali avviene via mare e si prevede che la quota possa salire, così come farebbe la percentuale di emissioni. Ecco perchè da tempo il settore sta lavorando nella direzione di una soluzione più pulita possibile. Sul tema è stata organizzata una tavola rotonda durante la XIII Assemblea di Irena, Agenzia internazionale per le energie rinnovabili ad Abu Dhabi. L'obiettivo era quello di mettere insieme industria e governi sulle azioni prioritarie necessarie per decarbonizzare il settore, discutendo sui modi per garantire la fornitura di carburanti marittimi rinnovabili e stabilire quadri abilitanti per facilitare il commercio e il trasporto di questi combustibili. Irena ha accolto con favore l'iniziativa  Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

gea
Shipping

Terza tappa per i Career Day di Assarmatori

PALERMO – Terza tappa per gli appuntamenti organizzati da Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio che rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia…
Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
grimaldi
Shipping

Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi

ULSAN  – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi