

ROMA - In Italia si sta perdendo un'opportunità preziosa di creare, entro il 2030, almeno 410.000 nuovi posti di lavoro e di ridurre le emissioni di CO2 equivalenti fino a 52 milioni di tonnellate. Il nostro Paese è in ritardo infatti nello sviluppo delle energie rinnovabili, soprattutto rispetto al resto dell'Unione Europea: nel 2022 si è registrata una sensibile accelerazione dopo alcuni anni di crescita lenta, ma comunque non sufficiente per raggiungere gli obiettivi richiesti da Bruxelles entro il 2030. Questo è l'allarme lanciato da uno studio recentemente pubblicato dalla School of Management del Politecnico, intitolato "Ultima chiamata per le energie rinnovabili nel nostro Paese".
Il rapporto inizia guardando il bicchiere mezzo pieno: grazie alle semplificazioni introdotte dal governo Draghi, nel 2022 sono state autorizzate nuove installazioni per 3 gigawatt (un aumento del 125%...
Condividi l’articolo
Tags: Energia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Piombino, nuovo waterfront. Tutta la soddisfazione del presidente Guerrieri
PIOMBINO – “Abbiamo usato il termine ‘waterfront’ perchè si tratta di un progetto che riguarda l’interfaccia fra il porto di Piombino e il mare essendo un porto decentrato rispetto alla…
MSC conferma a Fincantieri altre due navi a idrogeno per Explora Journeys
GINEVRA – La Divisione Crociere del Gruppo MSC ha confermato l’ordine di due navi a idrogeno per il suo brand di lusso Explora Journeys con Fincantieri, confermando il suo impegno…
Mercato auto in UE, il 20% delle vendite ora sono elettriche
BRUXELLES – Sorpasso dell’elettrico. E’ questo tipo di vettura a trainare al momento il mercato automobilistico europeo. Ad agosto la quota di mercato delle auto a batteria vendute nell’Unione Europea…
Porto Empedocle, torna attuale il progetto rigassificatore
PORTO EMPEDOCLE – La Regione Siciliana ha dato il via libera per la proroga dei termini per la realizzazione del rigassificatore di Porto Empedocle, un progetto che era fermo da…
Biocarburanti ok ma solo se sempre più sostenibili
ROMA – La geopolitica dell’energia è destinata a subire profonde trasformazioni allontanandosi dalle fonti fossili nel panorama energetico globale. Come racconta un approfondimento de Il Sole 24 Ore, La decentralizzazione…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica