La Bce ha tagliato i tassi allo 0,05%

FRANCOFORTE - La Bce ha tagliato i tassi dallo 0,15% allo 0,05%. Taglio anche per il tasso sui depositi che passa da - 0,1% a - 0,2 e per quello marginale che passa allo 0,3%.
La Banca centrale europea ha deciso ieri le misure per fermare il processo di «indebolimento» della crescita dell’Eurozona e per sostenere le aspettative d’inflazione, tagliando ancora i tassi e lanciando l’acquisto dei titoli ”Abs”, perché «abbiamo visto movimenti al ribasso di tutti gli indicatori delle aspettative inflazionistiche su tutte le scadenze», ha sottolineato Mario Draghi.
Il presidente della Bce ha spiegato che la decisione di comprare gli ”Abs” non è stata presa unanimemente: il ”quantitative easing”, cioè l’acquisto massiccio di titoli finanziari inclusi i bond governativi, «è stato discusso» dal consiglio dove «alcuni governatori avrebbero voluto fare di più, altri meno».
Draghi ha poi richiamato i Governi a fare la loro parte per la crescita: le riforme strutturali «a questo...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi