La Bce lascia i tassi invariati

FRANCOFORTE - La Banca centrale europea nella riunione di ieri ha deciso di lasciare il tasso d’interesse di riferimento fermo allo 0,75%. L’Eurotower ha lasciato invariati anche il tasso marginale all’1,5% e quello sui depositi a zero.
Il Consiglio della Bce ha avuto una «lunga discussione sui tassi d’interesse prima di decidere di lasciarli invariati». E la decisione è stata presa per «consenso», ha dichirato al termine della riunione Mario Draghi.
Il presidente della Bce ha inoltre spiegato che «L’inflazione è scesa ancora» e la previsione di ripresa nel secondo semestre «é soggetta a rischi al ribasso». La Bce terrà sotto stretta osservazione gli sviluppi dell’economia dell’Eurozona e che «siamo pronti ad agire», ha detto il presidente Draghi, rispondendo alla domanda se l’istituto abbia ulteriori strumenti o abbia invece esaurito il proprio arsenale.
E’ «essenziale - ha continuato il banchiere - che i governi dell’Eurozona intensifichino le riforme strutturali...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar