Le Giornate del mare: l’Italia è il mare

del mare
ROMA – Appuntamento nella sede romana di Confitarma il 14 e 15 Novembre per “Le Giornate del Mare”, evento organizzato da Limes-Rivista italiana di geopolitica. L'idea del primo incontro, dal titolo “L’Italia è il mare” è che il rilancio geopolitico, culturale ed economico del Paese dipenda in misura decisiva dal mare, risorsa paradossalmente negletta. Il Mediterraneo è oggi al centro dei traffici transoceanici e dei rapporti fra le maggiori potenze, ma l'idea è che l’Italia non riesca a sfruttare questo moltiplicatore di influenza e di ricchezza. Pur essendo affacciata sul mare la nostra non è una penisola marittima. Nel corso dell’evento si cercherà di capire perché, e soprattutto come, rimediare con particolare attenzione agli aspetti strategici, economico-commerciali, portuali-infrastrutturali,  energetico-ambientali, da leggere in prospettiva geopolitica. Ne discuteranno insieme ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

gea
Shipping

Terza tappa per i Career Day di Assarmatori

PALERMO – Terza tappa per gli appuntamenti organizzati da Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio che rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia…
Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
grimaldi
Shipping

Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi

ULSAN  – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi