

MILANO - Si è conclusa positivamente la fase di sperimentazione del progetto e-CMR Italy (www.ecmritaly.it). Il programma avviato l’anno scorso da Unioncamere con il supporto tecnico di Uniontrasporti mira ad individuare gli ostacoli, le criticità e le possibili resistenze che possono impattare su una veloce ed ampia adozione della lettera di vettura elettronica da parte delle imprese italiane, attraverso l’avvio di una serie di Pilot. Nella fase dei viaggi pilota sono state coinvolte cinque imprese di trasporto italiane (Arcese, Barbiero S.p.A., FERCAM Logistics & Transport, Riva Logistic & Service, Rutilli Autotrasporti) con l’obiettivo di realizzare una serie di trasporti internazionali accompagnati dall’utilizzo della lettera di vettura elettronica (e-CMR). Le soluzioni tecnologiche (piattaforme e-CMR) utilizzate sono state fornite da ACCUDIR...
Condividi l’articolo
Tags: Autotrasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Si chiude l’undicesimo mese dell’anno: tutte le news
LIVORNO – Il penultimo numero dell’anno è pronto per una panoramica sul mese che si conclude. Come sempre il nostro magazine guarda ai porti, aprendo con gli aggiornamenti da La…
Costantin, la prima stazione di servizio in Italia con solo biodiesel HVO
MERLARA (PD) – E’ in Veneto la prima stazione di servizio italiana che distribuirà solamente biodiesel HVO marchiato HVO100, rinunciando a vendere il diesel tradizionale. Si tratta del distributore Costantin…
Come l’Ets ricadrà sull’autotrasporto
ROMA – Assotir si unisce al coro contro l’Ets chiedendo alla Regione Sicilia di intervenire per bloccare l’applicazione della nuova direttiva europea. La restituzione delle quote di EUA (European Union Allowance…
Giachino: “Per me quel premio ‘Logistico dell’Anno’ equivale a un Nobel”
MILANO – Il mese di Novembre è ormai sinonimo di assegnazione, nel quadro del convegno organizzato a Milano da Assologistica e dedicato al tema “Lavorare meglio, questione di Logistica”, del…
ANITA, Morelli rilancia la dimensione economica della questione alpina
ROMA – L’intervento del Presidente di Confindustria Carlo Bonomi a Courmayeur ha ben rappresentato che i valichi alpini sono un asset critico su cui si gioca la competitività dell’economia nazionale.…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica