ROMA - “Senza infrastrutture salta l’intermodalità, sale l’inquinamento, si blocca l’export”. A dirlo è il presidente di Conftrasporto-Confcommercio Paolo Uggè, che apprezza le nuove misure del Governo per lo snellimento degli appalti e l’inserimento delle opere prioritarie nella lista delle azioni urgenti da intraprendere.
“Penso ad esempio al ricorso agli appalti integrati, che pongono in capo allo stesso soggetto sia il progetto che la realizzazione dell’opera. Secondo uno studio divulgato nei giorni scorsi, pare che l’Italia abbia perso 77 miliardi di export proprio per la mancanza di infrastrutture.
“Una carenza cui si sommano i limiti al passaggio dei Tir italiani al Brennero e l’ipotesi di chiusure ‘a corrente alternata’ al Monte Bianco”, aggiunge il presidente di Conftrasporto.
“È bene ricordare che, secondo una stima dell'Ufficio Studi Confcommercio, se l'Italia potesse godere degli stessi livelli di accessibilità della Germania, ...
Condividi l’articolo
Tags: Autotrasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il riallineamento accise peserà sull’autotrasporto
ROMA – Giungono le prime critiche e campanelli di allarme dopo l’annuncio del Governo di voler riallineare gradualmente le accise su benzina e gasolio entro la data del 2030, così…
Trasportounito: “DURC, sistema usato per non pagare i servizi”
ROMA – Trasportounito ha inviato una lettera a tutte le controparti istituzionali, dal Ministro dei Trasporti alla Guardia di finanza, denunciando il ripetersi di casi in cui vengono totalmente violate…
Rinnovo parco veicoli industriali: per UNRAE “Fondi esauriti e strategie da ripensare”
ROMA – Come previsto da UNRAE, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, i 25 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) con il Decreto del 6…
Con il progetto Pass4Core più sicurezza per gli autisti
MILANO MALPENSA – Si è tenuto oggi alla Cargo City di Milano Malpensa il Final Event del progetto Pass4Core, Parking Areas implementing Safety and Security FOR (4) CORE network corridors in…
“Disinteresse politico per il settore dell’autotrasporto”
ROMA – Dopo la manifestazione Tir-lumaca che ha visto i mezzi delle aziende di autotrasporto (autorizzati dalla Questura) sfilare per il centro di Napoli, praticamente paralizzandolo, Maurizio Longo, segretario generale…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica