Lo sportello unico doganale alla Malpensa

VARESE - Dopo le sperimentazioni effettuate in alcuni scali portuali e aeroportuali (quali i porti di Ravenna, Civitavecchia, Venezia e Napoli e negli aeroporti di Venezia e Napoli), il processo di semplificazione doganale per l’import e l’export viene introdotto anche a Malpensa uno dei pochissimi aeroporti italiani che movimentano una discreta quantità di merci. Qui operano in tutto 15 vettori ”all cargo”, di cui il più importante è il Gruppo Cargolux, che effettuano 75 voli alla settimana verso alcune delle principali destinazioni del commercio estero italiano tra cui Hong Kong, Seul, Shangai, Dubai, Mosca.
Con lo sportello unico doganale si ottiene un risparmio di tempo di sdoganamento fino al 50% e si semplificano molte operazioni di import/export le cui procedure erano molto complesse. Nel caso di merci soggette a più controlli da parte di diversi enti autorizzativi, gli operatori dovevano finora presentare, oltre alla dichiarazione doganale, fino a 68 istanze (richies...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi