Marina Militare: termina comando operazione Atalanta

operazione atalanta
ROMA – Si è concluso lo scorso 6 Agosto un nuovo ciclo di comando dell’Italia dell’operazione Atalanta che da dieci anni è dispiegata in oceano Indiano con lo scopo di garantire la sicurezza del traffico marittimo dalla minaccia della pirateria marittima. Nel porto di Gibuti il Force Commander, contrammiraglio Simone Malvagna, imbarcato con il suo staff internazionale sulla flagship Carlo Margottini, ha infatti ammainato la propria insegna cedendo il comando all’Ammiraglio Alfonso Perez de Nanclares, imbarcato sulla nave spagnola Castilla. Si sono così conclusi i quattro mesi a guida italiana della missione, alla quale hanno contribuito assetti aeronavali spagnoli, tedeschi ed un team di sicurezza montenegrino imbarcato su una nave mercantile del World food program. L'operazione Atalanta è stata istituita dall'Ue nel 2008 in risposta ai ripetuti atti di pirateria somala a danno dei mercantili in transito, con l'obiettivo primario di proteggere le navi del World food program, ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

arechi
Nautica

Marina d’Arechi al MYBA Charter Show 2024

SALERNO – Il MYBA Charter Show torna in Italia e Marina d’Arechi Salerno port village non poteva mancare. L’evento, che riunisce Charter di lusso, Armatori, Broker, Equipaggi e fornitori di…
Lusben
Nautica

Lusben ‘in vetrina’ al MYBA Charter Show

GENOVA –Il 34° MYBA Charter Show (MCS) rappresenta per Lusben la sede ideale per confrontarsi con i principali protagonisti del settore del charter di lusso e presentare l’offerta di refit,…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi