«Marina senza navi rischia scomparsa»

LIVORNO - «Siamo in un’epoca di profondi cambiamenti e siamo a un crocevia fondamentale: la Marina Militare sta rischiando di morire. Nel 2025 vanno in disarmo 51 delle nostre 60 unità e questo a fronte di un ingresso di sole 10 navi, ma come forza combattente rischiamo di scomparire molto prima. Per impedire questo disastro, e per impedire di perdere insieme alle navi anche la capacità marittima nel suo complesso, cantieristica e industria ad alta tecnologia annessa, il che sarebbe ancora più tragico, bisogna essere in grado di costruire almeno due o tre navi l’anno».
Così il Capo di Stato Maggiore della Marina militare, ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi, di fronte agli allievi dell’Accademia Navale di Livorno, in occasione della consueta cerimonia di apertura dell’anno accademico 2013 - 2014. Agli allievi, l’ammiraglio ha rivolto un invito: «Impegnatevi con la mente e con il cuore».
«Rispetto a quando abbiamo posto il problema al Parlamento, nove mesi fa, abbia...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar