RAPALLO - Mario Mattioli, presidente di Confitarma, riapre un tema di cui si era tanto discusso nel periodo pandemico: quello relativo ai marittimi.
“Ne serviranno sempre di più in questo momento storico -dice- e come confederazione stiamo da tempo portando avanti una operazione di divulgazione in ambiente scolastico, facendo passare il messaggio che le condizioni a bordo sono meno pesanti del passato”.
Insieme al presidente parliamo anche dei fondi per refitting e rinnovo delle flotte: “Più della metà non sono stati assegnati, già a suo tempo facemmo presente al ministro Giovannini che per come era ideato il finanziamento, sarebbe stato estremamente difficile assegnarlo completamente”.
Quello che si chiede oggi sono regole meno vincolanti che permettano di allar...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Tensione a Panama: la Cina minaccia di bloccare l’accordo Cosco-Blackrock
PANAMA – Il governo cinese è pronto a bloccare la vendita della società portuale Hutchison Ports al consorzio guidato da MSC, attraverso la sua controllata TIL (Terminal Investment Limited), con…
Fincantieri spinge sull’eolico: due nuove CSOV firmate da Vard
TRIESTE – Nuovo colpo per il gruppo Fincantieri nel settore delle energie rinnovabili. La controllata norvegese Vard, specializzata nella progettazione di unità navali ad alta tecnologia, ha annunciato la firma…
Caronte & Tourist, i collegamenti garantiti per lo sciopero del 21 Luglio
MESSINA – In vista dello sciopero nazionale del personale marittimo proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per l’intera giornata di Lunedì 21 luglio, il Gruppo Caronte & Tourist…
Noli in calo per la quinta settimana consecutiva: l’indice Drewry segna -2,6%
LONDRA – Prosegue la fase discendente dei noli containerizzati a livello globale: il World Container Index (WCI) elaborato da Drewry ha registrato questa settimana un calo del 2,6%, portandosi a…
Il Reno si restringe: la siccità frena i traffici fluviali tedeschi
BONN – Torna a destare allarme la situazione idrografica lungo il Reno, arteria fluviale vitale per l’economia della Germania e per l’intero sistema logistico europeo. Nonostante alcune piogge recenti, le…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica