Connect with us

Shipping

Mattioli sul Pnrr: “Servono azioni mirate al trasporto marittimo”

Il presidente di Confitarma in audizione al Senato

Pubblicato

il giorno

Confitarma ABI e RINA
ROMA - “Nel Pnrr occorrono specifiche azioni mirate al trasporto marittimo nel suo complesso”. Lo ha detto il presidente di Confitarma Mario Mattioli, in audizione all’VIII Commissione Trasporti del Senato, nell’ambito dell’esame in sede consultiva della proposta di Pnrr-Recovery Plan. Infatti, ha sottolineato ancora una volta Mattioli, gli unici interventi concreti per il settore marittimo contenuti nel piano riguardano il TPL e la portualità che, seppur importanti segmenti del comparto marittimo, rappresentano solo una parte del sistema, mentre non si guarda al trasporto marittimo nel suo complesso, nonostante questo rappresenti uno dei settori più rilevanti per la transizione ecologica. Tra le azioni proposte a proposito delle sfide future, il presidente ha spiegato che per quanto riguarda la digitalizzazione, occorre adeguare i sistemi di interfaccia nave/porto e sviluppare in quest’ot...
Abbonati o effettua il login
Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shipping

“7 days, 6 hours, 48 minutes: perspectives on the Suez Canal emergency”

L’assessora Bonciani e il prof. Dario all’evento internazionale della Dubai Future Foundation

Pubblicato

il giorno

lettera suez
LIVORNO - Si continua a parlare del blocco del Canale di Suez e delle conseguenze sull'economia mondiale, questa volta all'evento internazionale organizzato dalla Dubai Future Foundation in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, con il supporto del IEEE RAS Technical Committee on Digital Manufacturing and Human-Centered Automation e il Comitato Scientifico di Frontiers of Logistic 5.0. Durante il convegno “7 days, 6 hours, 48 minutes: perspectives on the Suez Canal emergency”, a cui prenderà parte l'assessora alla Portualità Barbara Bonciani e il professor Paolo Dario della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa si parlerà della vulnerabilità del sistema logistico globale e del trasporto marittimo che continua a rappresentare il principale "veicolo" dello sviluppo del commercio internazionale. Da quella data si son...
Continua a leggere

Shipping

Rotterdam…meno impatto ambientale, più efficienza

È la nuova nave di Holland America Line consegnata da Fincantieri

Pubblicato

il giorno

rotterdam
TRIESTE - Rotterdam, gemella di “Koningsdam” e di “Nieuw Statendam”, della classe “Pinnacle”, è la nuova unità consegnata alla Holland America Line nello stabilimento Fincantieri di Marghera. La nave per il brand del gruppo Carnival Corporation & plc, primo operatore al mondo del settore crocieristico, segue le consegne del 2016 e 2018 dello stesso stabilimento, quattordicesima costruita dal cantiere di Marghera per questo brand. Ha una stazza lorda di circa 99.800 tonnellate, una lunghezza di quasi 300 metri e potrà ospitare a bordo 2.668 passeggeri in 1.340 cabine. Con uno stile moderno e contemporaneo, in linea con la tradizionale eleganza che contraddistingue tutte le navi del brand, la Rotterdam promette ottimizzazione dell’efficienza energetica e riduzione dell...
Continua a leggere

Shipping

Mattioli: “Quando diventeremo un Paese normale?”

L’appello per contrastare la carenza dei medici di bordo

Pubblicato

il giorno

le difficoltà mattioli
ROMA - Medici introvabili perchè impegnati nella vaccinazione. “Quando diventeremo un Paese normale?” Se lo domanda il presidente di Confitarma Mario Mattioli commentando il problema della carenza dei medici di bordo, obbligatori sulle navi che battono bandiera italiana e che imbarcano più di 500 passeggeri. Un problema che ha visto l'unione di forze delle due associazioni,Confitarma e Assarmatori, per chiedere con forza al Governo una risposta. Qualcosa si è mosso anche dopo la lettera congiunta al Ministro Speranza, ma che deve trovare una soluzione definitiva. Il rischio è, sottolinea Mattioli, che le compagnie italiane siano costrette a ridurre le prenotazioni per passeggeri che andranno a scegliere navi straniere.
Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi