

ROMA - “Nel Pnrr occorrono specifiche azioni mirate al trasporto marittimo nel suo complesso”. Lo ha detto il presidente di Confitarma Mario Mattioli, in audizione all’VIII Commissione Trasporti del Senato, nell’ambito dell’esame in sede consultiva della proposta di Pnrr-Recovery Plan.
Infatti, ha sottolineato ancora una volta Mattioli, gli unici interventi concreti per il settore marittimo contenuti nel piano riguardano il TPL e la portualità che, seppur importanti segmenti del comparto marittimo, rappresentano solo una parte del sistema, mentre non si guarda al trasporto marittimo nel suo complesso, nonostante questo rappresenti uno dei settori più rilevanti per la transizione ecologica.
Tra le azioni proposte a proposito delle sfide future, il presidente ha spiegato che per quanto riguarda la digitalizzazione, occorre adeguare i sistemi di interfaccia nave/porto e sviluppare in quest’ot...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Fedriga: “Economia del mare è valore aggiunto per Fvg e Italia”
TRIESTE – Il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga è intervenuto alla cerimonia di varo del rimorchiatore “Glera”, che è ora ufficialmente entrato in servizio nella flotta di Ocean…
Aiuti di Stato per sostenere il trasporto merci intermodale
BRUXELLES – La Commissione europea ha approvato, in conformità alle norme UE sugli aiuti di Stato, uno schema italiano da 125 milioni di euro volto a incoraggiare il trasporto merci…
BIMCO sceglie Nikolaus H. Schües come presidente
HONG KONG – Nikolaus H. Schües nuovo presidente di BIMCO, la più grande associazione marittima del mondo. Ceo e proprietario di Reederei F. Laeisz, Schües è stato eletto durante l’assemblea…
A Livorno i Piloti consegnano le borse di studio agli studenti
LIVORNO – Una “tradizione” che va avanti ormai da quindici anni e che ha visto anche questa mattina premiare quattro studenti dell’Istituto nautico Cappellini di Livorno con una borsa di…
Asamar: intervento della presidente Scali all’Assemblea
LIVORNO – Francesca Scali, presidente dell’Associazione agenti marittimi e raccomandatari della provincia di Livorno (Asamar) ha tenuto la consueta relazione alla Assemblea ordinaria del Consiglio direttivo e dei soci. “Come…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica