Mct: una struttura all’avanguardia

LIVORNO - Con Antonio Davide Testi, amministratore delegato di Mct, Medcenter container terminal, facciamo un viaggio al terminal di Gioia Tauro, una banchina lunga 3 chilometri, con quasi 1,6 milioni di metri quadri di piazzali in concessione. Qui operano 19 gru su binario, 3 gru mobili, più di 300 mezzi gommati tra i quali 130 straddle carriers, mezzi che nel 2020 sono serviti a movimentare circa milioni e 200 mila teu. La nave più grande mai arrivata? Delle oltre 1500 navi che mediamente scalano ogni anno a Gioia Tauro, circa il 60% è costituito da grandi navi oceaniche ovvero navi fino a 400 metri di lunghezza e 62 di larghezza. Con un pescaggio di 16 metri e mezzo sono in grado di caricare fino a quasi 24.000 teu. L'intervista all'amministratore delegato di Mct, fa parte del nostro speciale su Gioia Tauro che potete Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi