Parola d’ordine sbloccare i cantieri e abbattere a monte gli ostacoli della burocrazia
ROMA - Intervento molto atteso del Ministro Matteo Salvini all'Assemblea annuale di Assarmatori, organizzata quest'anno all'Hotel Parco dei Principi di Roma. “Il governo supporta questo comparto sbloccando tanti lavori fermi. Perché i porti italiani creino più lavoro, più sicurezza e più ricchezza - prende la parola il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti - abbiamo firmato un protocollo per la sicurezza sul lavoro nei cantieri e nei porti però ho trovato tante opere ferme a causa di altrettanta burocrazia. Quindi stiamo lavorando, dal porto di Genova Gioia Tauro, a Trieste, a Livorno, alla Sicilia che col nuovo ponte sullo Stretto avrà uno sviluppo anche dell'attività marittima incredibile".
Salvini punta il dito quindi su normative cervellotiche, che ostacolerebbero a monte lo sviluppo progettuale di nuove infrastrutture necessarie per migliorare e ottimizzare i c...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
ICS riunisce i leader globali a Hong Kong
Collaborazione, innovazione e investimenti al centro del Global Maritime Trade Summit 2025
HONG KONG – In un contesto di crescenti tensioni geopolitiche e instabilità nel commercio mondiale, la International Chamber of Shipping (ICS), insieme al Transport and Logistics Bureau del Governo della…
Le opportunità dell’Italia con la riapertura di Suez
Pessina: “Quella centralità del Mediterraneo di cui si parla ormai da mesi, potrebbe diventare realtà in tempi brevissimi”
ROMA – Suez che riapre è una notizia di importanza planetaria, si può dire senza esagerare. “Sono le conseguenze di questa riapertura a dover polarizzare la nostra attenzione” sottolinea il…
156 anni fa la prima nave da porto Said a Suez
Il canale fu inaugurato il 17 Novembre 1869
LIVORNO – Era il 17 Febbraio 1867 quando la prima nave “pilota” attraversò per intero il canale di Suez da porto Said al mar Rosso, l’inaugurazione, davvero faraonica (è il…
La Banca mondiale finanzia il Gruppo Arkas per 300 milioni
Aumento della capacità portuale, miglioramento linee stradali e ferroviarie di collegamento e pratiche energetiche ecocompatibili
GENOVA – Il Gruppo Arkas potrà contare sui 260,3 milioni di dollari come prima tranche del prestito, organizzato con la partecipazione di istituzioni finanziarie internazionali sotto la guida di IFC (International…
La scomparsa di Antonio Chiesa agente marittimo e spedizioniere
Ha iniziato la carriera nel settore dello shipping nell’agenzia marittima L.V. Ghianda di Livorno, legando in seguito il suo nome alla Argosy
LIVORNO – Lutto nel mondo portuale labronico per la scomparsa di Antonio Chiesa, 79 anni, figura storica dello shipping livornese e per anni punto di riferimento di Asamar, l’associazione degli…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica





















































