Museo Mare per comandante e equipaggio A. Doria

GENOVA - Una sala del Galata Museo del Mare è stata dedicata al comandante Piero Calamai e all'equipaggio dell' "Andrea Doria", il transatlantico naufragato il 26 Luglio 1956 nell'Oceano Atlantico al largo di Nantucket mentre era diretto a New York, a causa dello speronamento da parte del mercantile svedese "Stockholm" che percorreva rotta opposta. Presenti alla cerimonia il direttore del Mu.Ma Pierangelo Campodonico, il sindaco Marco Doria e alcuni superstiti del disastro. «Calamai e gran parte del suo equipaggio portarono in salvo oltre 1.600 passeggeri quando ormai non c'era più nulla da fare per la nave. Per anni sopra l' "Andrea Doria" è stata costruita una verità di facciata, alimentata dal sentimento anti-italiano presente negli Stati Uniti, una tragedia dell'emigrazione italiana, già nel 1970 era dimostrato che il comandante Calamai avesse ragione: a un certo punto ci sono due navi nell'Atlantico, improvvisamente la "Stockolm" per ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi