Nel semestre crollate (- 64%) importazioni dalla Libia

ROMA - I dati diffusi dall’Istat mostrano che nel primo semestre dell’anno il valore delle importazioni italiane dalla Libia si è fermato ad appena due miliardi di euro, facendo registrare un crollo del 64,4% rispetto ai 5,7 miliardi rilevati nello stesso periodo del 2013. Tale caduta è stata causata dal blocco dei terminali petroliferi e di alcuni dei principali campi di estrazione libici, che tra Agosto 2013 e Giugno 2014 ha ridotto fino a un minimo di 150.000 barili giornalieri la produzione di greggio rispetto a una media di 1,4 milioni in condizioni normali.
Verso l’Italia le esportazioni di greggio, tra Gennaio e Ggiugno 2014, sono crollate in valore a 921 milioni di euro in confronto ai 3,8 miliardi del primo semestre 2013 (- 75,6%) e la stessa sorte è toccata ai prodotti della raffinazione petrolifera, il cui import in Italia dalla Libia è diminuito da 826 a 175 milioni di euro (- 78,8%).
Hanno invece tenuto molto meglio le importazioni di gas naturale attravers...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi