«No grandi navi» a Venezia: spettacolo da dimenticare

VENEZIA - (Pier Luigi Penzo) «Difficile da spiegare come i veneziani, un tempo invincibili guerrieri e artisti geniali ma anche navigatori audaci, ingegnosi industriali e commercianti instancabili, siano diventati camerieri d'albergo, ciceroni, lenoni, antiquari, frodatori, fabbricanti di vecchi quadri, pittori plagiati e copisti». Non è Debry 1966. E' Marinetti 1910. Cento e sei anni fa ma sembra oggi.
Un grande filosofo ed opinionista veneziano, molto rispettato ed ascoltato da tutti, ha detto: «Le disgrazie di Venezia sono due: le contesse che smaniano di salvarla ed il carattere dei suoi abitanti».
Vedendo lo spettacolo di domenica 12 Giugno dei "no grandi navi" mi sono tornate in mente le due citazioni sopra riportate ed ho collegato il tutto ad un precedente di qualche anno addietro quando è arrivata a La Spezia la prima grande nave crociera che è stata ormeggiata alla banchina Revel dell'Arsenale, dove di norma si or...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar