Nuovo canale Panama verso il completamento

Canale Panama 30-04-15PANAMA - Il nuovo Canale di Panama viaggia a tappe forzate verso il suo completamento: è stata installata l'ultima paratoia del progetto "Terzo set di chiuse", la cui realizzazione è affidata a un consorzio internazionale guidato dal gruppo Salini Impregilo.
Con una manovra durata circa tre ore, è stata collocata sul versante Pacifico la sedicesima porta da 4.200 tonnellate, che permetterà il transito attraverso l'istmo centroamericano alle navi di grandi dimensioni, le cosiddette post-Panamax. L'installazione dell'ultima paratoia, che completa il set di chiuse, da un lato rappresenta un passaggio storico dopo l'inaugurazione del primo canale avvenuta cento anni fa e, dall'altro, segna il punto di avvio della fase di prove per il funzionamento dell'intero impianto.
Tra la fine di Maggio e l'ini...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi