P3 Logistic Parks: una logistica che guarda lontano

LIVORNO – Andrea Amoretti Managing Director Italy di P3 Logistic Parks ci porta a conoscere la società, investitore immobiliare in ambito logistico a livello europeo con particolare radicamento in Italia.

Questo perchè, ci spiega, il nostro Paese è interessante per posizione geografica, dimensione del mercato e importanza nell’economia europea.

Con 700 mila metri quadri di spazi in affitto, P3 abbraccia una clientela la cui visione sia a lungo termine, con la ricerca continua di una collaborazione con il territorio in cui investire.
“Acquisiamo aree, costruiamo e poi diamo in locazione ai nostri clienti, ma capita anche di recuperare zone industriali dismesse che poi diventano opportunità per nuova occupazione, nella logistica stessa ma anche con attività che guardano a una sostenibilità sociale oltre che ambientale”.
Ad Altedo a San Pietro in Casale, nel bolognese, non sono solo state costruite piste ciclabili e colonnine per la ricarica elettrica, ma addirittura una nuova linea di trasporto pubblico elettrico con l’acquisto degli abbonamenti per i dipendenti.

“Nel nostro percorso di sostenibilità ambientale ultimamente abbiamo affiancato al contenimento dei consumi, una massimizzazione della produzione di energia pulita tramite campi fotovoltaici” spiega l’ingegner Amoretti.

La logistica, continua, negli ultimi anni ha vissuto cambiamenti importanti, diversi provocati dal Covid, due in particolare: “In Italia abbiamo assistito a una rapida diffusione dell’e-commerce, affiancato dalla presa di consapevolezza di una carenza di infrastrutture nella rete logistica”.

Chi aveva delocalizzato per “rincorrere” il cliente, si è trovato a accorpare magazzini in edifici più grandi e questo ha inevitabilmente dato slancio al settore immobiliare logistico così come a P3.

In Toscana la società ha deciso di entrare con l’acquisizione di alcune aree che permetteranno lo sviluppo di 72 mila metri quadri all’Interporto Toscano Vespucci: “Qui abbiamo trovato non solo un’area già sviluppata, ma anche un’opportunità di crescita futura perchè dove c’è intermodalità e connessioni si può sviluppare la logistica, motivo tra l’altro, per il quale abbiamo deciso di aderire ad Alis” spiega Amoretti.

P3 Logistic Parks ha deciso di dare vita in questa zona al primo progetto in ambito intermodale che ha già visto l’interesse di aziende del territorio e internazionali, in particolare quelle legate alla produzione farmaceutica: “Incrociando le dita, ma soprattutto rimboccandoci le maniche come sempre, contiamo di aprire il cantiere entro la fine dell’anno”.

Condividi l’articolo
Tags: Logistica

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi