PALERMO - "Avevo preparato da tempo l'intervento che avrei dovuto fare oggi, ma l'ho buttato dopo la crisi in Israele che cambia gli scenari".
Paolo Mieli, editorialista del Corriere della Sera, interviene ai nostri microfoni in occasione dell'evento organizzato a Palermo dall'AdSp del mar di Sicilia occidentale.
"Una crisi che potrebbe allargarsi e diventare più complicata, penso ad esempio alla possibilità della chiusura del Canale di Suez". Ma Mieli è ottimista ritenendo che si tratta di una crisi talmente grave da imporre al mondo di intervenire: "Quando ci sono situazioni così esplosive, è più facile arrivare alla pace, quelle lente sono quelle non osservate dal mondo".
Di fronte a queste due guerre in atto, continua Paolo Mieli, il mondo si è accorto della centralità del mare e dell'importanza del trasporto marittimo.
"Oggi al centro ci sono...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Gruppo Grimaldi: 38 milioni di dollari per container brandizzati
NAPOLI – Il Gruppo Grimaldi compie un nuovo passo strategico nel mercato internazionale con un investimento da 38 milioni di dollari per l’acquisto di nuovi container completamente brandizzati. Questa mossa…
La Star Istind torna in mare grazie ai riparatori livornesi
LIVORNO – Dopo l’incendio che lo scorso 3 dicembre aveva colpito la Star Istind mentre era attraccata all’Alto Fondale del porto di Livorno, la nave mercantile può finalmente riprendere il…
Trasporto marittimo passeggeri: Italia e Grecia guidano la ripresa in Europa
ROMA – Il trasporto marittimo passeggeri in Europa mostra segnali di ripresa, con 395,3 milioni di passeggeri registrati nel 2023, segnando un aumento del 5,8% rispetto al 2022. Secondo i…
F.lli Cosulich amplia la flotta con una nuova chimichiera “methanol-ready”
GENOVA – Il Gruppo Fratelli Cosulich ha annunciato un nuovo ordine per una chimichiera IMO2 da 7.999 dwt presso il cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding Co., Ltd. La nuova…
Riapertura parziale del Mar Rosso: tra tregua e incertezze per lo shipping internazionale
SUEZ – Con l’entrata in vigore della prima fase del cessate il fuoco tra Israele e Hamas, i ribelli Houthi dello Yemen hanno aggiornato la loro strategia riguardante il Mar…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica