Passo avanti per zona franca Sardegna

CAGLIARI - Altro passo in avanti verso la richiesta di istituzione della zona franca integrale in Sardegna. La commissione Autonomia del Consiglio regionale, presieduta da Ignazio Artizzu (Udc-Fli), infatti, ha approvato all’unanimità il testo della legge nazionale che modifica il titolo terzo dello Statuto, avviando una procedura più snella di quella prevista dalla revisione costituzionale della Carta Autonomistica sarda.
La legge approvata, che ora andrà al Consiglio delle autonomie locali per il parere non vincolante e dovrà tornare in commissione per il voto definitivo e quindi essere messa in discussione in Aula, prevede che la Regione possa disporre «esenzioni e agevolazioni fiscali per le imprese, sgravi di imposte sui profitti e salari». Nel contempo il territorio della Sardegna viene «posto fuori della linea doganale dello Stato e costituisce zona franca con riferimento ai diritti di confine,  (dazi doganali), alle imposte dirette (tra le quali Ire e Irap) e al...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi