Pochi giorni all’entrata in vigore di ”Imo 2020”

”Imo 2020”
LIVORNO - Mancano ormai pochi giorni all’entrata in vigore di ”Imo 2020” che ridurrà sostanzialmente le emissioni nocive di ossido di zolfo (SOx) delle navi, portando significativi benefici per la salute umana e per l’ambiente. Dal primo Gennaio 2020, come noto, secondo il nuovo regolamento ”Imo 2020”, il limite massimo di zolfo contenuto nel combustibile delle navi sarà ridotto dal 3,50% allo 0,50%. Una percentuale obbligatoria per tutte le navi che operano al di fuori delle Emission Control Areas (Baltico, Mare del Nord; Nord America e United States Caribbean Sea), dove il limite è già dello 0,10%. Questo comporterà una riduzione del 77% delle emissioni complessive di SOx dalle navi, equivalente a una riduzione annuale di circa 8,5 milioni di tonnellate di ossido di zolfo. Anche il particolato, minuscole particelle nocive che si formano quando il carburante viene bruciato, verrà ridotto. Il nuovo limite fa parte della Convenzione internazionale per la prevenzione dell’inq...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

gea
Shipping

Terza tappa per i Career Day di Assarmatori

PALERMO – Terza tappa per gli appuntamenti organizzati da Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio che rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia…
Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
grimaldi
Shipping

Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi

ULSAN  – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi