

LIVORNO - Un mese o poco più è trascorso da quando abbiamo riportato le impressioni esposte due diversi punti di vista dalla rappresentante politica Costanza Vaccaro e dal portavoce di Vertenza Livorno, Sergio Landi a proposito degli assetti del porto Mediceo di Livorno che, al di là e al di fuori della più o meno rispondenza ad accordi e protocolli a suo tempo sottoscritti, sembrano essere oggetto di decisioni affrettate, se non addirittura improvvisate.
A ben vedere si tratta, infatti di accordi e protocolli la cui esecuzione verrebbe rivendicata senza tener conto di adempimenti da una parte e inadempienze ed omissioni dall’altra. Come non tornare a rimarcare, che Azimut Benetti, alla scadenza della concessione (31/12/2009), avrebbe dovuto restituire il grande bacino di carenaggio (bene dello Stato, quindi della collettività) almeno nelle condizioni di funzionalità ed efficienza in cui l’aveva ricevuto? E come, parimenti, non ricordare che – a norma di codice della Navigazione ...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Viareggio e il porto: nuovo patto con la Regione Toscana
FIRENZE – A palazzo Strozzi Sacrati, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, hanno sottoscritto un importante protocollo per la città costiera.…
Terza variazione di bilancio per Venezia: si può fare
VENEZIA – Il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico settentrionale ha dato il suo via libera al terzo elenco di variazioni al Bilancio di previsione 2023…
Adottato in Comitato l’ATF per lo sviluppo della nautica a Olbia
OLBIA – Un’altra importante porzione del porto storico di Olbia si prepara ad essere definitivamente vocata alla nautica da diporto. È di queste ore l’adozione, in comitato di Gestione, del…
Il porto di Livorno si prepara al SUDOCO
LIVORNO – Semplificazione. Una parola chiave chiesta a gran voce dallo shipping e dai porti italiani. Un passo in questo senso è quello che si appresta a essere avviato a Livorno…
La Spezia: il waterfront rinnovato sempre più vicino
LA SPEZIA – Il nuovo waterfront di La Spezia compie un passo avanti verso la sua completa realizzazione con la firma del contratto di appalto per la realizzazione del nuovo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica