I presidenti AdSp compatti: “No alle concessioni decise dall’algoritmo”

concessioni espo
TRIESTE - Il presidente del porto di Trieste, Zeno D'Agostino, ha dichiarato che "la riforma dei porti italiani è stata già effettuata una settimana fa". Un commento che ha scatenato le polemiche durante l'Adriatic Sea Summit, il convegno organizzato a Trieste da Il Piccolo e Il Secolo XIX. Il riferimento di D'Agostino è andato senza mezzi termini alle nuove linee guida del regolamento sulle concessioni portuali, approvate dal Ministero dei Trasporti alla fine di aprile e in vigore dal prossimo anno. Questo provvedimento infatti conferisce all'Autorità di regolazione dei Trasporti, o meglio a un algoritmo creato da tale ente, un ruolo centrale nella valutazione delle concessioni portuali, che fino ad ora erano una delle principali prerogative / responsabilità delle Autorità portuali. Una decisi...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi