Italia ultima in Europa per infrastrutture

ROMA - Italia fanalino di coda in Europa per la carente rete infrastrutturale. Nel nostro Paese ogni mille abitanti sono disponibili 0,14 km di infrastrutture viarie per il trasporto di merci e persone come metropolitane, autostrade e linee ferroviarie suburbane e ad alta velocità. Un dato che colloca senza appello lo Stivale al penultimo posto nella graduatoria dei cinque maggiori Paesi europei per l'indice sulla dotazione di tali infrastrutture ogni 1.000 abitanti.
In base a questa particolare classifica, al primo posto si posiziona la Spagna, con un indice sulla dotazione infrastrutturale di 0,43 km ogni mille abitanti, seguita da Francia (0,22), Germania (0,21) e, appunto, Italia (0,14). All'ultimo posto il Regno Unito (0,10). Tra i maggiori Paesi europei - secondo l'elaborazione dell'Osservatorio sulla Mobilità sostenibile di Airp (Associazione italiana ricostruttori pneumatici) su dati Legambiente ed Eurostat - dunque, solo il Regno Unito fa registrare u...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi