Protocollo comune nei porti Sud Est europeo

VARNA - Il Sud Est Europa dei porti prova a trovare una «lingua comune» per regolare i traffici marittimi, tra problemi di comunicazione, concorrenza crescente e timori per la tutela ambientale. L’area che comprende i porti della Puglia, di Grecia, Bulgaria, Romania, Montenegro, Croazia e Albania si è incontrata sul Mar Nero a Varna, seconda città della Bulgaria e primo porto del Paese con dieci milioni di tonnellate movimentate nel 2013, per la seconda conferenza del progetto ”Ten Ecoport” (Transnational Enhancement of Ecoport network).
La parola chiave è sostenibilità: al tavolo ci sono sia le Autorità portuali sia le agenzie ambientali, soggetti per forza di cose con «interessi contrastanti», nota il responsabile scientifico di Ten Ecoport e docente del Politecnico di Bari, Leonardo Damiani.
Si parte dalla realtà di un’area, il Sud Est Europa, «devastato dal punto di vista dei trasporti». Ma i traffici sui tre mari stanno crescendo, e così l’obiettivo è arrivare al p...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi