

ROMA - L'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA), ha chiuso il suo primo anno di operatività, dopo l'istituzione a seguito del crollo del ponte Morandi.
Nel 2022 sono stati in totale 2.960 i controlli che hanno interessato le tre aree di competenza dell’Agenzia: infrastrutture ferroviarie, stradali e autostradali e sugli impianti fissi.
I tecnici hanno effettuato 82 controlli diretti su ampi tratti stradali e autostradali, su singole opere e sui gestori, con l’obiettivo di esaminare le infrastrutture, l’attività e l’organizzazione dei gestori stessi in relazione alla sicurezza.
Negli ultimi mesi dell’anno, come previsto dal decreto-legge che ha disposto la revoca della concessione sulle autostrade A24 e A2...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Maiocchi, Hupac: “Garantire alternative in caso di blocchi ferroviari”
LUGANO – Che il trasporto ferroviario stia vivendo un periodo non semplice ormai è cosa nota. Ma come possono rispondere gli operatori che utilizzano la rete per il trasporto intermodale?…
Appalti logistica, Confetra presenta contratto tipo
ROMA – La Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra) ha presentato a Roma un nuovo schema contrattuale finalizzato a garantire maggiore trasparenza, legalità e tutela del lavoro…
Ravera: “Logistica 2025? Sempre più intermodale, digitale e su misura dei territori”
LIVORNO – Intermodalità e innovazione digitale. Sono questi i due assi portanti della logistica del futuro secondo Livio Ravera, amministratore delegato di Mercitalia Shunting & Terminal (Gruppo FS), intervenuto a…
Fontanili (Uniontrasporti): “Libro Bianco delle infrastrutture, le priorità della Toscana al centro”
LIVORNO – Un documento strategico per il futuro infrastrutturale della nazione e della Toscana nelò caso specifico, costruito ascoltando le esigenze reali di chi vive e lavora sul territorio. Così…
Informazione e standardizzazione per una migliore catena logistica
LUGANO – Oggi meno della metà dei treni transalpini Hupac arriva a destinazione in orario e circa il 20% dei collegamenti deve essere soppresso a causa di fattori esterni alla…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica