Regole Ue su eco-riciclo vecchie navi

Rottamazione navi

Una delle spiaggie del Bangladesh su cui si rottamano le navi

STRASBURGO - Luce verde dell’Europarlamento alle nuove regole per l’eco-riciclo delle vecchie navi Ue, che cambiano bandiera e finiscono spesso sulle spiagge dei Paesi del Sudest asiatico, a danno dell’ambiente e della salute.
Il testo, concordato con gli Stati membri e approvato ieri con 591 voti a favore, 47 contrari e 32 astensioni, prevede che le navi europee vengano smantellate, con il loro carico di veleni, come amianto, ”pcb”, mercurio e altre sostanze chimiche nocive, solo in strutture ’’certificate’’, incluse in una lista Ue. «Voglio sottolineare che questo - ha spiegato Carlo Schlyter, il relatore svedese dei Verdi - non è un attacco contro India, Pakistan e Bangladesh, i Paesi che attuano lo smante...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi