Ricerca Srm – Istiee su traffici porti FVG

TRIESTE - L’interscambio commerciale marittimo del Friuli Venezia Giulia nel 2012 è stato di oltre 5,6 miliardi di euro (-3,6% rispetto al 2011), pari al 16,2% del Pil della regione. Il dato emerge da una ricerca condotta dal centro studi Srm (Studi e ricerche per il mezzogiorno), collegato al gruppo Intesa-Sanpaolo, resa nota nel corso di un incontro promosso a Trieste dall’Istituto per lo studio dei trasporti nell’integrazione economica europea (Istiee).
In valore, il 31,1% dell’import - export delle imprese della regione avviene per via marittima (nel Nordest il 26,5%, in Italia il 31,3%). I porti del Nordest hanno movimentato nel 2012 oltre 101 milioni di tonnellate di merci, per una percentuale stimata di oltre il 22% sul totale nazionale. Trieste è il secondo porto italiano per merci movimentate, con oltre 49 milioni di tonnellate. I principali merci oggetto di interscambio marittimo da parte del Friuli Venezia Giulia sono quelle delle categorie macchine e apparecchi m...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

conemar
grendi