Rixi: “Dall’Europa riflessione su Mare Bonus e Lng”

rixi
LIVORNO – Dopo l'intervento di ieri del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Toninelli, ospite della conferenza annuale di Espo in corso a Livorno, oggi ha portato il suo contributo anche il viceministro Edoardo Rixi. “Il Governo sta lavorando per affrontare le sfide della logistica portuale perchè il Mediterraneo possa diventare il secondo pilastro del sistema logistico europeo”. Per fare questo non vanno potenziate solo le banchine, ma è necessario rivedere tutta la catena logistica. “L'Italia -ha proseguito- è una penisola, è vero, ma in realtà è come un'isola con le Alpi che dividono il traffico, più che il mare”. In questo scenario, ha spiegato Rixi, aprirsi alla Via della seta è una scelta che ha dei rischi ma anche vantaggi che devono essere commisurati, per aumentare la capacità...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

estate sviluppo e dibattito Porto di Bari tra i primi dieci in Italia porti dell'AdSp Mam
Porti

Estate inaspettata per i porti dell’AdSp Mam

BARI – L’estate 2023 fa ricordare finalmente i numeri pre Covid nei porti dell’AdSp del mar Adriatico meridionale con 3.715 accosti che rappresentano quasi il 27% in più rispetto al…
ortona
Porti

Ortona destinataria di importanti investimenti

ORTONA – Il doppio investimento che l’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale ha destinato al porto di Ortona riguarda il consolidamento del primo tratto della banchina di riva…
danimarca
Porti

Civitavecchia: visita dell’ambasciatore danese

CIVITAVECCHIA –  L’ambasciatore di Danimarca in Italia Anders Carsten Damsgaard è stato in visita all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale dove è stato ricevuto dal presidente Pino…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast