ROMA - Abbiamo incontrato Alessandro Santi, presidente di Federagenti a margine dell'evento a Roma di presentazione del documento “Da oggi al 2050: tra sfide e opportunità per l’industria marittima”.
Dalla Federazione proprio in questi giorni è arrivata un'osservazione sul fatto che su 44 progetti di creazione di corridoi o aree di shipping decarbonizzato, green corridor, non figura un singolo porto italiano.
Una carenza che preoccupa il settore perchè, dice Santi, “i porti italiani non sono assolutamente protagonisti e la nostra portualità che è comunque la seconda in Europa, potrebbe essere seriamente minacciata”.
Un problema che non sembr...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
La Sicilia chiede 140 milioni per un nuovo traghetto
PALERMO – La Regione Sicilia è pronta a dotare di un nuovo traghetto la propria flotta al servizio dei collegamenti con le isole minori. La giunta Schifani ha dato mandato…
Maritime Ventures: il progetto dedicato alle filiere nautica e logistico-portuale
GENOVA – Maritime Ventures è un’iniziativa ideata da Cdp Venture Capital che coinvolge attori finanziari, industriali e istituzionali dell’ecosistema dell’innovazione in Italia. Presentato stamani negli spazi del Genova Blue District…
Port Days 2024: TUTTI A BORDO!
VENEZIA – L’Autorità di Sistema portuale del mar Adriatico settentrionale lancia le iniziative dei Port Days 2024. Da venerdì 4 a domenica 6 Ottobre, tante proposte per grandi e piccini,…
Elezioni regionali: per Spediporto la priorità è la portualità
GENOVA – A fine Ottobre la Liguria è chiamata a indicare il nuovo presidente della Regione. Con l’ufficializzazione dei nomi dei candidati, anche le associazioni di categoria iniziano a fare…
La banchina di Levante di Gioia Tauro preso elettrificata
GIOIA TAURO – La banchina di Levante del porto di Gioia Tauro avvia i lavori di elettrificazione che permetterà alle navi (in questo caso porta containers) di spengere i motori…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica