“Stop the clock” per il trasporto marittimo

al servizio stop the clock
ROMA - “Stop the clock”. È quello che il segretario generale di Assarmatori Alberto Rossi suggerisce perchè il trasporto marittimo possa scongiurare i "pericoli" economici che si registreranno all'indomani dell'entrata in vigore dell'Ets, il 1° Gennaio 2024. Il richiamo è a quella misura che è stata adottata per il settore dell’aviazione che ha permesso di stoppare l’applicazione dell’Eu-Ets per i voli che avessero destinazione o provenienza in Paesi che non fanno parte dell’Unione europea e dello Spazio Economico europeo. “Letteralmente -scrive Rossi-, e la traduzione calza a pennello anche in italiano, “fermare le lancette”, in attesa che si possa valutare l’efficacia di una norma analoga, ma estesa a livello globale. È esattamente quello che si chiede anche per il trasporto marittimo, a tutela in particolare dei porti di transhipment, come quelli di Gioia Tauro e Malta, dove fare scalo sarebbe econo...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti, Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
gea
Shipping

Terza tappa per i Career Day di Assarmatori

PALERMO – Terza tappa per gli appuntamenti organizzati da Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio che rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi