Sul traffico passeggeri di Venezia …riflettere!

VENEZIA - (Pier Luigi Penzo) Affermare che la mn. "Viking Star" è la prima nave costruita alla Fincantieri "a misura" di Venezia è una affermazione gratuita per una serie di ragioni.
Come noto questa classe di nave è destinata alle crociere di lusso, quelle cioè riservate ai ricchi che di norma "transitano" per il nostro porto, che come noto è home port per le grandi navi crociera cioè le Costa e le Msc, e che, se mai verranno a Venezia, possono rappresentare una percentuale trascurabile di passeggeri. Le navi della Costa e della Msc che trasportano passeggeri normali sono quelle che concorrono alla gestione del terminal della Marittima che occupa alcune migliaia di giovani, spesso studenti che si pagano l'università, che assistono i passeggeri all'inizio ed alla fine della crociera, queste navi hanno inoltre un ruolo importantissimo non solo per Venezia ma anche per l'indotto economico dell'hinterland.
Per le navi della classe Viking ideale sarebbe l...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar