Sulla Concordia issata la «Blue Peter», lascia il Giglio

ConcordiaISOLA DEL GIGLIO - La ”Blue Peter”, la bandiera che in gergo marinaro significa ”nave pronta a partire” issata sulla parte più alta della Concordia ha sancito ieri sera il fatidico momento atteso da circa 2 anni e mezzo. La Concordia sta lasciando il Giglio.
«Non vederla più sarà un bel vedere». Il marchese Alvise di Canossa è stato per oltre due anni il dirimpettaio della Concordia. Anzi, qualcosa di più. E’ il suo padrone di casa. Suo è lo scoglio a cui la nave è rimasta impigliata per due anni è mezzo. Suo è il giardino da dove l’Università l’ha monitorata. Sua è la finestra più vicina di tutte al relitto, nella camera da letto di una torre che un tempo era un lazzaretto: là c’era l’ala destinata a chi non aveva scampo.
E prima ancora, da lì sparavano i cannoni contro i pirati. Alvise di Canossa di lavoro non fa il mar...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi