Sulla Orte – Mestre decide Delrio

ROMA - Tira aria di resa dei conti finale per il progetto di autostrada che punta a collegare Orte, nel centro Italia, a Mestre, nel Nord Est. La gestazione è stata lunga: una quindicina d'anni. Più esattamente l'investimento è stato inserito nella Legge obiettivo all'inizio degli anni Duemila e dichiarato di pubblica utilità nel lontano 2003.
Tra i promotori spicca il nome di Vito Bonsignore, ai tempi della Prima Repubblica influente parlamentare della Dc, corrente Andreotti, finito nei guai durante Mani pulite, poi europarlamentare eletto nelle file del Popolo della libertà nel 2009 e infine passato con il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano. Oggi ha lasciato la staffetta al figlio Luca, impegnato nella Ilia (Infrastrutture lavori Italia autostrade), capofila delle operazioni. Per il resto il progetto resta identico: quasi 400 chilometri di tragitto che andrebbero a sostituire la tanto discussa Romea, obsoleta e pericolosa, con un tass...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi