ROMA - “E’ corretto fare analisi costi/benefici sulle grandi opere infrastrutturali, ma sarebbe anche fondamentale dare continuità a quanto già programmato, senza ricominciare daccapo ogni volta che cambia un Governo”. Ad affermarlo il segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, che prosegue: “Fermare o cambiare programmi già avviati, equivale a perdere credibilità, incidendo negativamente sulla programmazione degli investimenti delle imprese e quindi sulla capacità di crescita complessiva del Paese.
“In Italia - prosegue il segretario generale - abbiamo bisogno urgente di recuperare il gap con il resto dell’Europa. Opere come il Terzo Valico o la Torino-Lione rispondono ad analisi macroeconomiche di sistema, che vanno al di là dei costi/benefici di una singola opera, rispondendo a logiche di interesse economico, sociale e di prospettiva di tutto il Paese”.
“C’è bisogno di integrazione con il resto d’Europa e con i paesi del Nord Africa, mediante connessioni mate...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
TEN-T: il Parlamento Europeo aggiorna le linee guida per la rete transeuropea dei trasporti
BRUXELLES – I deputati del Parlamento Europeo hanno ratificato definitivamente le misure volti a concludere entro il 2030 i principali progetti transeuropei di trasporto, tra cui strade, ferrovie, ponti e…
“Drive the future: diventa un autista e mettiti alla guida del tuo destino”
CIVITAVECCHIA – “Drive the future: diventa un autista e mettiti alla guida del tuo destino”: Automar S.p.A. annuncia l’Open Day dedicato alla professione di autista di bisarca. La società, leader…
Rimborsi per i transiti sulle strade liguri
GENOVA – 33.713.426 euro. È la cifra destinata a coprire i rimborsi forfettari relativi ai transiti autostradali effettuati nel 2022 dagli autotrasportatori in Liguria. L’erogazione partirà dal 23 Aprile, così…
Panaro, Srm: “Nei prossimi cinque anni una grande crescita del trasporto ferroviario di lungo raggio”
NOLA – Alessandro Panaro del Centro studi Srm con l’analisi dei dati, nei suoi interventi riesce a dare una visione a breve e medio raggio di quello che potrebbe accadere…
Chiusura del Traforo del Monte Bianco dal 2 Settembre al 16 Dicembre 2024
MONTE BIANCO – Il Traforo del Monte Bianco rimarrà chiuso al traffico dal 2 settembre al 16 dicembre 2024 per consentire importanti lavori di rifacimento della volta, che si estenderanno…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica