

ROMA – Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha presentato oggi in commissione Lavori pubblici, comunicazioni, al Senato, le linee programmatiche del suo dicastero.
A proposito di porti il ministro ha detto: "Il nostro obiettivo è quello di far tornare il nostro Paese elemento centrale e propulsivo di una nuova politica di sviluppo del bacino del Mediterraneo e dell’Europa centrale, recuperando quella importanza a livello strategico che si è persa negli ultimi decenni, a favore dei porti del nord Europa e dei paesi dell’Est.
Riteniamo che connettere i porti sia il solo modo per connettere l’Italia economica all’Europa e al mondo. Rendere connessi i porti significa connettere l’Italia dell’economia, e consentire una competitività commisurata alle sfide della concorrenza europea e a quelle poste dall’iniziativa Belt & Road Initiative (BRI), sulla quale il Mit garantisce un ruolo di regia delle iniziative
attraverso la Conferenza di Coordinamento ...
Condividi l’articolo
Tags: Politica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Trasporti: Rixi a Londra incontra Segretario di Stato britannico
LONDRA – Il vice ministro Rixi ha incontrato a Londra il Segretario di Stato ai trasporti britannico Lord Davies of Gower. L’incontro ha offerto l’occasione per un nuovo contatto col…
Anche Circle nella missione italiana in Egitto per accordi bilaterali
IL CAIRO – Circle Group ha preso parte alla missione italiana in Egitto che, attraverso la firma di vari accordi bilaterali (fra cui quello annunciato il 10 novembre da Agenzia…
Euro 7, ok anche dal Parlamento Europeo per la posizione negoziale
BRUXELLES – Il Parlamento europeo ha dato il via libera alla sua posizione negoziale sul tanto discusso pacchetto di norme ambientali per i veicoli a motore, noto come Euro 7.…
Trento: Salvini presenta “L’Italia del Sì”
TRENTO – Il Mit esporta “L’Italia dei Sì 2023-2032” in tutto il Paese. Appuntamento lunedì 2 Ottobre a Trento, dalle ore 15, all’Itas Forum in via A. Libera 13. Dopo…
Giorgio Napolitano ci ha lasciato
ROMA – Il senatore Giorgio Napolitano, si è spento presso la clinica Salvator Mundi al Gianicolo in Roma. A darne l’annuncio è stato il presidente del Senato Ignazio La Russa.…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica