Torino-Lione fra progetti Ue «troppo lenti»

BRUXELLES - La parte italiana del collegamento Torino - Lione del corridoio di trasporto transeuropeo Mediterraneo rientra fra i progetti e azioni «di lenta attuazione». Lo rileva lo studio tecnico pubblicato da Bruxelles, il primo della nuova Commissione Juncker, in vista della valutazione politica su priorità ed ostacoli per la realizzazione dei tratti mancanti dei nove corridoi Ten-T. Nel documento si rileva «la questione della lentezza del progetto dell'alta velocità, secondo informazioni fornite dalla Regione Piemonte; anche se il progetto finale è stato presentato nel 2011 non è stato ancora approvato dal Cipe». Secondo quanto riferisce l'analisi, gli standard attuali tecnologici del collegamento Torino - Lione, nella sezione italiana, «penalizzano in particolare i treni merci in termini di produttività».
Il traffico merci su gomma «relativamente basso» dell'asse (via tunnel Frejus) è «dovuto al fatto che le due principali strade che collegano Francia e Italia sono al...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar