BRUXELLES - La parte italiana del collegamento Torino - Lione del corridoio di trasporto transeuropeo Mediterraneo rientra fra i progetti e azioni «di lenta attuazione». Lo rileva lo studio tecnico pubblicato da Bruxelles, il primo della nuova Commissione Juncker, in vista della valutazione politica su priorità ed ostacoli per la realizzazione dei tratti mancanti dei nove corridoi Ten-T. Nel documento si rileva «la questione della lentezza del progetto dell'alta velocità, secondo informazioni fornite dalla Regione Piemonte; anche se il progetto finale è stato presentato nel 2011 non è stato ancora approvato dal Cipe». Secondo quanto riferisce l'analisi, gli standard attuali tecnologici del collegamento Torino - Lione, nella sezione italiana, «penalizzano in particolare i treni merci in termini di produttività».
Il traffico merci su gomma «relativamente basso» dell'asse (via tunnel Frejus) è «dovuto al fatto che le due principali strade che collegano Francia e Italia sono al...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby
Costruzione del terminal Dp World in Ecuador
Nello scalo di Ancona arriva Babbo Natale
In comune a Trieste ambasciatore della Turchia
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica