MILANO - Il costo per portare un container carico di merce da una parte all'altra del mondo (ad esempio dall'Italia agli Stati Uniti, oppure dagli Stati Uniti alla Cina, oppure dalla Cina all'Italia... così il giro del mondo è completo) nell'ultimo anno è decuplicato.
Quello che costava 1.500 dollari allora, costa 15.000 dollari oggi. E fosse solo questo!
Pur essendo disposti a pagare questi nuovi incredibili prezzi, esportatori e importatori hanno grossi problemi a trovare spazio sulle navi, a trovare containers vuoti da poter caricare, a trovare autotreni per portare i containers dal porto al magazzino di carico e/o di scarico. Perché? I perché sono tanti ma alla base di tutto c'è il desiderio di ottenere sempre maggiori guadagni sul traffico da parte, soprattutto, delle Compagnie di Navigazione. Che non hanno creato un cartello (voglio puntualizzarlo per evitar...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
“Da Londra a Firenze: quando sull’Arno c’erano le navi”: il libro di Ruggero Chiosi
LIVORNO – L’autore, Ruggero Chiosi, nacque a Livorno nel secolo scorso. Ha vissuto a Firenze per quarant’anni e poi si è trasferito a Livorno per lavorare nel campo della logistica…
Terza tappa per i Career Day di Assarmatori
PALERMO – Terza tappa per gli appuntamenti organizzati da Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio che rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia…
IMAT – Grimaldi, rinnovato l’accordo quinquennale
CASTELVOLTURNO (NA) – Gruppo Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l’accordo quinquennale di collaborazione per la formazione degli equipaggi impiegati a bordo delle navi de la compagnia partenopea. L’intesa punta ad…
Giachino riconfermato Presidente di Saimare
GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi
ULSAN – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica