ROMA - Il Tar del Piemonte, in coerenza col pronunciamento della Corte Costituzionale dello scorso anno (sentenza n. 69/2017) ha stabilito che il trasporto merci su strada e i servizi logistici e accessori ai settori dei trasporti non sono regolati dall’ ART, l’Autorità di Regolazione dei Trasporti e pertanto non devono versare il relativo contributo per il funzionamento dell’Authority.
La sentenza (n. 287 dell’8 Marzo 2018) è stata emessa a seguito del ricorso avviato da Confetra(Confederazione generale Italiana dei trasporti e della logistica) assieme alle associazioni aderenti Fedespedi, Fedit, Assologistica, nonché Anita e Con-fcooperative.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della Confederazione Nereo Marcucci: «Il Tar del Piemonte ha riconosciuto che l’ ART non regola le nostre imprese e che fino ad oggi, come ha sempre sostenuto Confetra, l’Autorità nel richiedere il contributo ha equivocato tra destinatari della rego-lazione e beneficiari della stessa»...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Trasporti: Serracchiani sollecita Salvini sui disagi della viabilità Italia-Slovenia
TRIESTE – La deputata del Partito Democratico Debora Serracchiani ha chiesto al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini di intervenire sui disagi causati dalla chiusura totale al traffico…
Sicilia: revocato il fermo dell’autotrasporto
PALERMO – Dopo la riunione tra i tecnici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Comitato Autotrasportatori Siciliani (CAS) presso l’Assessorato delle Infrastrutture e dei Trasporti della Regione…
Dal Mit 465 milioni a Trenitalia per il rinnovo della flotta Intercity
ROMA – Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha assegnato a Trenitalia altri 465 milioni di euro per il rinnovo della flotta Intercity. Un intervento, che rientra nel Piano…
In Lombardia i primi treni a idrogeno
MILANO – Ci sono più di 183 milioni di euro destinati a 14 nuovi treni ‘Donizetti’ alimentati a idrogeno, secondo quanto approvato dalla Giunta regionale lombarda. Ad Ottobre del 2023,…
Anche ANITA partecipa alla 33a Edizione di Job&Orienta
ROMA – Ci sarà anche ANITA alla 33a Edizione di Job&Orienta, il Salone italiano dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro insieme ad un gruppo di aziende associate. Da domani…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica