

ROMA - “Basta soluzioni tampone inadeguate alla falla che ormai ha squarciato il sistema italiano dei trasporti: per l’autotrasporto merci è necessario l’avvio di una riforma radicale che tenga conto dei processi di concentrazione in atto nel settore della logistica, e al tempo stesso, dei rischi che incombono su centinaia di imprese storiche dell’autotrasporto, strangolate da una normativa anacronistica e da una struttura di mercato che sembra disegnata ad hoc per decretare la crisi finanziaria e quindi il fallimento delle aziende che tutt’oggi rappresentano, con una quota superiore all’80%, la struttura portante del trasporto merci italiano”. È con questa proposta che i rappresentanti di Trasportounito si siederanno al tavolo di confronto al quale il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha, dopo una lunga latitanza dei precedenti governi, convocato mercoledì 14 dicembre le associazioni...
Condividi l’articolo
Tags: Autotrasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Autotrasporto genovese pronto a scioperare
GENOVA – Si è svolta presso il circolo CAP di Genova, l’Assemblea degli Autotrasportatori promossa dalle Associazioni di Rappresentanza. Una riunione molto partecipata dalle imprese di settore, sul tema dei…
Il mercato in Italia con difficoltà verso un autotrasporto più sostenibile
ROMA – Secondo il registro nazionale dell’Albo degli Autotrasportatori, nel 2022 il comparto a livello nazionale è cresciuto dell’1,3% rispetto all’anno precedente. Nel 2022 quindi, il settore è cresciuto sino a contare in Italia…
La soddisfazione di ALIS e Conftrasporto per l’incontro Salvini-Wissing
ROMA – “Sono veramente orgoglioso di aver rappresentato ALIS all’incontro organizzato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini con il Ministro federale tedesco per i Trasporti e le…
Il Ministro dei trasporti tedesco Wissing invitato da Salvini per incontrare le associazioni
ROMA – Il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha invitato a Roma l’omologo Ministro tedesco Volker Wissing per incontrare importanti stakeholder del settore dei trasporti e creare…
Fai-Conftrasporto: “Stop ai blocchi notturni lungo il Brennero”
ROMA – “Abolire i divieti notturni imposti dall’Austria lungo l’asse del Brennero”. Lo chiedono a gran voce le imprese dell’autotrasporto, riunite a Verona nell’Assemblea provinciale Fai Verona (la Federazione degli…