

GIOIA TAURO – Arriveranno domani nel porto di Gioia Tauro tre Gantry cranes, tra le più grandi al mondo.
Le gru, tipologia a cavalletto, capaci di lavorare navi da 22 mila teu con un braccio d’estensione che copre ben 24 file di containers, sono partite dal porto cinese di Dalian Quanshui a bordo della nave Zhi Xian Zhi Xing il 31 Agosto scorso. Dopo aver circumnavigato l’Africa, perché troppo alte per poter attraversare il canale di Suez, domani mattina faranno il loro ingresso nel porto di Gioia Tauro; altrettante Gantry cranes, arriveranno in porto nel 2020.
Giunte a destinazione, partiranno le complesse fasi di sbarco che andranno avanti per una settimana circa e saranno seguite da una fase di test che durerà alcuni mesi.
Ogni gru è alta oltre 87 metri (con il braccio a parcheggio di 132 metri) con uno “sbraccio” in grado di manovrare fino a 24 file di container in senso orizzontale. La portata è di 65 to...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
AdSp del Mar Tirreno Centro Settentrionale vince lo Smart ports award
CIVITAVECCHIA – Il presidente dell’Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale Pino Musolino è stato premiato nell’ambito della fiera Remtech Expo di Ferrara con lo “Smart ports award”. Si tratta di un premio per le AdSP contraddistintesi sui…
Dragaggi sostenibili dei porti: a breve online il decreto
FERRARA – Un importante passo verso la semplificazione degli oneri burocratici per le imprese e la promozione dell’impiego sostenibile delle terre e rocce da scavo è stato compiuto con la…
Al presidente Annunziata il premio “Smart Ports Award” 2023
FERRARA – Un premio alle Autorità di Sistema portuale italiane che si sono distinte nell’ultimo anno nella sostenibilità ambientale e nella transizione energetica. Giovedì scorso, 21 Settembre, nel corso dell’evento…
All’AdSP del Mare di Sardegna il prestigioso “Smart ports Award” 2023
FERRARA – E’ il riconoscimento per l’attenta ed intensa attività operativa e istituzionale rivolta alla sostenibilità ambientale e alla transizione energetica. Nel corso del consueto evento annuale organizzato da RemTech…
Piombino, nuovo waterfront. Ferrari: “Progetto funzionale per porto e città”
PIOMBINO – “Un progetto molto bello, ambizioso, che vuole donare funzionalità e struttura al Porto. Ma si tratta di un intervento ovviamente funzionale anche per l’ intera città”. Il Primo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica