Ue chiede chiarmenti su treno Cina-Ungheria

BRUXELLES - La Commissione europea chiede chiarimenti all'Ungheria sul progetto di linea ferroviaria ad alta velocità che dovrebbe collegare Budapest alla capitale serba Belgrado. Ben 350 chilometri di rotaie che si inserirebbero nel più ampio progetto cinese '"One Belt One Road", pensato per collegare la Cina al Vecchio Continente ricreando la Via della Seta.
«Non si tratta né di un'indagine né di una procedura di infrazione per un mancato rispetto delle regole europee - precisa una portavoce della Commissione - ma di un dialogo, una richiesta tecnica di chiarimenti». Secondo funzionari europei citati dal Financial Times, Bruxelles vorrebbe vederci chiaro nella procedura adottata per assegnare l'appalto dei lavori, che in base alle regole comunitarie dovrebbe avvenire tramite una gara pubblica.
Secondo il quotidiano economico, nessun contratto per la sezione ungherese della ferrovia è stato reso pubblico ma in base a un ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi