Ue: estendere mercato CO2 a trasporti

BRUXELLES - Città e regioni dell'Unione europea domandano l'estensione del mercato europeo della CO2 (Ets), che attualmente copre circa il 45% delle emissioni prodotte dagli europei, ai settori trasporti e costruzioni. La richiesta arriva dal Comitato delle Regioni Ue riunito in plenaria, entrando così nel dibattito a Bruxelles sulla riforma dell'Ets post 2020 che punta a rilanciare il prezzo del carbonio a livello internazionale, troppo basso per riuscire a promuovere il passaggio ad un'economia "verde".
«Il sistema europeo di scambio delle emissioni (Ets) è uno strumento chiave per raggiungere gli obiettivi dell'Ue nella battaglia contro i cambiamenti climatici» afferma Marco Dus (Pd), consigliere comunale di Vittorio Veneto (Treviso) e relatore del parere approvato a larga maggioranza dall'assemblea dei leader degli enti locali europei. «Il problema - rileva Dus - è che l'Ets stenta a decollare, abbiamo bisogno di un approcci...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi